\\ Home page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
di Redazione (pubblicato il 10/12/2017 alle  08:47:45, nella sezione LIBRI,  203 letture)
Pubblico delle grandi occasioni per la presentazione del volume di un Maestro riconosciuto e accreditato per la sua significativa esperienza e, soprattutto, per gli orientamenti in rapporto a "l'allineamento tra mente e cuore", che costituiscono il centro della riflessione sul metodo e sul cammino iniziatico proposto dall'Autore accompagnato da Nino Scandurra a fare gli onori di casa in quanto maestro di cerimonia organizzatore dell'evento. A rendere ospitalità all'evento significativa la presenza del Vicesindaco di Siracusa, dott. Francesco Italia, che ha dato luogo ad un intervento importante, focalizzato sulla centralità per l'uomo e la donna del nostro tempo della ricerca spirituale. Davide C. Crimi, curatore del volume e autore dell'introduzione, ha centrato il suo intervento sull'architettura del volume che, diviso in sette parti, rappresenta l'intero percorso iniziatico, dai dubbi di chi s'interroga su cosa ci sia in questo mondo, alle incertezze di chi vi muove i primi passi all'interno, agli eccessi di spavalderia che possono caratterizzare gli animi più accesi, alle alternanze di esaltazione e di sfiducia che avvengono qui come in ogni altro sentiero umano, fino al difficile equilibrio che deve trovare chi voglia definirsi Maestro. Il pubblico, qualificato e attento, con la presenza di importanti personalità del mondo latomistico, ha dato luogo a domande di elevato profilo, con un dibattito serrato e qualitativamente importante.
Articolo Articolo   Storico Storico  Stampa Stampa
 
di Redazione (pubblicato il 08/12/2017 alle  19:33:55, nella sezione EVENTI,  192 letture)
Martedi 12 dicembre alle ore 17 verrà inaugurata la Biblioteca provinciale “Elio Vittorini”, allocata al piano terra del Palazzo di Governo in via Roma n.31. Interverranno il prof. Enzo Papa, i docenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico Giulia Valentini e Attilio Ierna e il cantautore Fabio Abate. A vario titolo ognuno di loro ricorderà lo scrittore siracusano attraverso i rispettivi interventi. All’interno della Biblioteca Provinciale, che fu intitolata a Vittorini il 21 maggio 2011, è stato allestito lo studio Museo della famiglia Vittorini contenente il quadro “Le donne di Algeri” di Renato Guttuso, cinque opere dello scultore Pasquale Sgandurra, (fratello della mamma di Elio Vittorini), una raccolta di circa 150 dischi in vinile di musica classica, circa 3500 testi (alcuni dei quali risalgono al 1800) e 2600 fascicoli di riviste (di arte, letteratura, storia, filosofia e archeologia risalenti al 1930. Il patrimonio bibliotecario è formato da circa 13000 volumi, 6000 fascicoli di riviste, centinaia di dischi in vinile, cd video, cd musicali e videocassette VHS per un totale di circa 20.000 documenti di vario genere. Attualmente all’interno dello “Studio Museo Vittorini” è visitabile un’esposizione di cartoline inedite della famiglia Vittorini.
Articolo Articolo   Storico Storico  Stampa Stampa
 
di Redazione (pubblicato il 08/12/2017 alle  13:20:31, nella sezione LIBRI,  181 letture)
Sarà presentato a Catania venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 17,30, nei locali della Libreria Mondadori Bookstore di via Antonino di Sangiuliano 223, l'ultimo romanzo di Raimondo Raimondi dal titolo "La cattiveria del silenzio" edito da Il Foglio di Gordiano Lupi. È una storia dura, condotta in prima persona dal protagonista, uomo solitario e schivo capace di intenzioni delittuose; nel suo passato una lunga vicenda che il lettore conoscerà pian piano attraverso una serie di flash back. Relazionerà sul romanzo il prefatore Davide C. Crimi che ha definito "La cattiveria del silenzio" un romanzo lunare, che "riluce di una carnalità psichica in cui s’annidano importanti considerazioni sulla contemporaneità, suggerite per suggestioni ancor più che comunicate razionalmente. Ecco la ragione dell’aggettivo “lunare”, che aderisce per emulsione alla lama metallica della narrazione, lasciando trasparire la sensibilità dell’autore e la sua salda esperienza di critico d’arte". L'autore, infatti, è giornalista pubblicista e si occupa di letteratura e di critica d'arte. Nella serata di presentazione Davide C. Crimi dialogherà con Raimondo Raimondi sui contenuti del suo libro ma anche su vari argomenti di cultura e di attualità. Si esibirà in una "percussion live" il noto musicista siracusano Paolo Greco. Brani del libro saranno letti da Rosetta Barcio. Il romanzo, oltre che nelle maggiori librerie, è acquistabile sui book store on line di internet (ibs, amazon, etc.).
Articolo Articolo   Storico Storico  Stampa Stampa
 
di Redazione (pubblicato il 05/12/2017 alle  13:42:49, nella sezione LIBRI,  311 letture)
Sabato 9 dicembre alle ore 18,00 la Mediterranea Art Gallery di via Dione 21 a Siracusa, nel cuore di Ortigia, ospiterà l'incontro con due poetesse augustane, Deborah Valenti ed Elisabetta Ternullo, autrici pubblicate dalle Edizioni Carthago, presentate dallo scrittore Raimondo Raimondi e dal docente Carlo Cantarella, i quali dialogheranno con le poetesse mentre alcune loro liriche verranno lette e interpretate da Rosetta Barcio e il noto musicista e musicoterapeuta Paolo Greco eseguirà alcuni brani "live" della sua "musica dell'anima". Deborah Valenti è autrice delle pubblicazioni “Il sussurro dell'anima” e “Riflesso di una Lei”, un insieme di pensieri espressi da un io narrante nel quale ogni donna può rispecchiarsi. Sono sillogi prevalentemente dedicati alle donne ma anche agli uomini che vogliono avvicinarsi alla psicologia femminile. Attraverso queste sue composizioni Deborah Valenti effettivamente si apre e svela a tutti noi l'universo femminile con tutti i suoi splendidi segreti e la sua forza vitale e la sua, a volte disarmante, fragilità. Anche la poesia di Elisabetta Ternullo ci fa intraprendere un viaggio nell'intima essenza dell'essere femminile che è, nello stesso tempo, un viaggio alla ricerca di noi stessi, delle ragioni dell'esistenza, dei misteri profondi dell'amore, del desiderio di libertà dell'anima, che a volte appare prigioniera e soffocata dal corpo, dalla materialità, che impone ritmi e desideri fuorvianti per chi anela, attraverso la creatività, alla trascendenza. La Ternullo ha pubblicato il libro "Trentasette passi dentro" edito da Chartago nel 2013 ed è fresca di stampa la silloge "Nel nome del mio amore", opera ormai matura di una poetessa che ha raggiunto un livello letterario di tutto rispetto.
Articolo Articolo   Storico Storico  Stampa Stampa
 
di Redazione (pubblicato il 05/12/2017 alle  13:17:33, nella sezione EVENTI,  332 letture)
Il 7 dicembre alle ore 18,00 si inaugura a Priolo Gargallo, presso la "Dolce Vita", elegante locale alla moda in viale dell'Annunziata, un evento artistico organizzato da Marisa Leanza dall'omonimo titolo "La dolce vita", che vede numerosi pittori esporre le loro opere ispirate al famoso film di Federico Fellini e a quegli anni memorabili della storia e del costume italiano. La mostra rimarrà aperta fino al 5 gennaio 2018, allorché la giuria, composta dallo scrittore e critico d'arte dottor Raimondo Raimondi, dal noto artista siracusano Angelo Moncada e dal musicoterapeuta Paolo Greco, renderà noti nella cerimonia di premiazione i nomi del vincitore, del secondo classificato e dei pittori segnalati. Partecipano al concorso ed espongono le loro opere i seguenti artisti: Marinella Raniolo, Elena Lucca, Armando Nigro, Giovanna Patanè, Luca Barbera, Lorenzo Amato, Ferdinando Romano, Sergio Di Pietro, Maria Teresa Toro, Marisa Leanza, Rita Maimonte, Cettina Caccamo, Katty Nitto, Floriana Matarazzo, Gaia Sandovalli, Antonella Gentile, Kasia Mangiafico, Nelly Fonte, Chiara Lazzaro, Simone Stella e Monica Italia. Paolo Greco, presente alla serata inaugurale, eseguirà alcuni brani del suo repertorio "live" di musica dell'anima.
Articolo Articolo   Storico Storico  Stampa Stampa
 
di Redazione (pubblicato il 03/12/2017 alle  12:54:29, nella sezione EVENTI,  202 letture)
Serata delle grandi occasioni presso la sede del Circolo Unione di Siracusa che ha ospitato sabato 2 dicembre la V edizione del Premio “L’Arte incontra l’Arte” organizzato come ogni anno dall'Artistica Fondazione di cui è Presidente il noto musicista Paolo Greco, ancora una volta promotore di un premio che intende mettere in evidenza l’impegno di quei professionisti e di quegli artisti che si sono contraddistinti nei vari settori di appartenenza, premiando il percorso di ricerca, di studio e di attività attraverso cui costoro riescono a suscitare emozioni e a trasmetterle. Il Premio anche quest’anno, grazie alla collaborazione e alla sensibilità della professoressa Francesca Aliffi Barbera, ha potuto godere dell'elegante cornice della sede del “Circolo Unione” di Siracusa, in via Monfalcone 52. Davanti a un pubblico selezionato e attento la cerimonia di premiazione è stata presentata da Rosetta Barcio, che ha condotto brillantemente la serata assieme a Paolo Greco. Consegnate targhe personalizzate ai tanti premiati delle varie categorie professionali e artistiche. Nomi importanti e rappresentativi della siracusanità e non solo: il regista e critico cinematografico Renato Scatà, l'editore musicale Luca Stante, Patrizia Maiorca, anche in memoria del padre Enzo, per l'impegno ecologista, lo scrittore e giornalista Raimondo Raimondi per la letteratura, Vinicio Baldini per l'enogastronomia, la fotografa Silvia Nobile, il pittore Angelo Moncada, l'attore di teatro Francesco Di Lorenzo, Tonino e Antonio Bonasera per la musica folk, il Rotary Club di Siracusa per l'attività sociale, Francesco Nania per il giornalismo, Giuseppina Norcia per la poesia, Vittorio Anastasi per l'Associazione Siracusani nel Mondo. Una targa è andata infine alla professoressa Francesca Aliffi per la sua attiva e preziosa collaborazione alla realizzazione del Premio. La cerimonia di premiazione è stata inframmezzata da piacevoli momenti di musica e di recitazione con esibizioni live di Paolo Greco, di Tonino e Antonio Bonasera e di Francesco Di Lorenzo.
Articolo Articolo   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1

 1545 persone collegate

Cerca per parola chiave
 

Titolo
ARTE (223)
ASTROLOGIA (8)
CINEMA (59)
COSTUME E ATTUALITA' (113)
CRONACA (724)
CULTURA (196)
EDITORIALI (26)
EVENTI (293)
LIBRI (185)
SPORT (24)
VIDEO (18)

Catalogati per mese:
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017
Novembre 2017
Dicembre 2017

Gli interventi più cliccati

< dicembre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             


Titolo

 



Titolo
fotografie (3)
intestazione (1)

Le fotografie più cliccate


Titolo


15/12/2017 @ 05:34:34
script eseguito in 206 ms