\\ Home page : Articolo : Stampa
"LA SICILIA CHE SCRIVE": TRE AUTORI SICILIANI RACCONTANO E SI RACCONTANO
di Redazione (pubblicato il 12/12/2013 alle  16:53:25, nella sezione EVENTI,  870 letture)

locandina eventoAd Acireale, venerdi 13 dicembre, alle ore 17,30, lo scrittore siracusano Luca Raimondi presenzierà all’incontro organizzato dall’associazione culturale “Nuova Galatea” sul tema “La Sicilia che scrive”, che si terrà nella sede di via Galatea 147. Oltre a Raimondi, che privilegia saggi e romanzi, saranno presenti anche Salvo Cavallaro, specializzato in racconti e Valentina Carmen Chisari, giornalista, il cui primo libro è dedicato alla letteratura per l’infanzia. I tre autori si faranno insomma portavoce delle diverse forme con cui la letteratura può raccontare le sue storie e di cosa significa operare in quest’ambito in una terra, la Sicilia, tanto ricca di spunti e stimoli quanto avara in termini di lettori e di attenzione verso la cultura e verso coloro che, nel loro piccolo, se ne fanno promotori.

Luca Raimondi, augustano trapiantato a Siracusa, ha esordito nel lontano 1996 e successivamente si è laureato due volte presso l’Università di Catania: tra la provincia aretusea e il mondo accademico etneo ha ambientato il suo ultimo romanzo, “Se avessi previsto tutto questo” (Edizioni Il Foglio), così come il prossimo, che uscirà fra qualche mese per la stessa casa editrice. Appassionato di cinema e fondatore del “Corto Siracusano Film Fest” , non disdegna di operare anche come regista e sceneggiatore.

Salvo Cavallaro, di professione avvocato, si è finora dedicato alle “short stories”, esordendo nel 2011 con “Ma di cosa stiamo ancora parlando” e diventando direttore della collana di racconti “Vervain” della casa editrice Carthago, presso cui ha di recente pubblicato una seconda raccolta dal titolo “Date da mangiare ai pesci”.

Valentina Carmen Chisari, laureata in Scienze Politiche, si è dedicata al giornalismo e alla comunicazione prima di approdare al suo esordio letterario, “Racconti dall’isola magica. La Sicilia e i suoi colori” (Inkwell).

L’incontro sarà coordinato dal presidente dell’associazione, Alessandro Coco.