\\ Home page : Articolo : Stampa
"READING E BISBOCCIA" CON IVAN BAIO E ANGELO ORLANDO MELONI
di Redazione (pubblicato il 05/11/2013 alle  15:54:43, nella sezione LIBRI,  745 letture)

Venerdì 8 novembre, a partire dalle ore 19:00, presso il Biblios Café di via del consiglio reginale 11, Siracusa, si terrà l'anteprima del romanzo Cosa vuoi fare da grande di Ivan Baio e Angelo Orlando Meloni, edito da Del Vecchio (nell'immagine a fianco, la copertina). Gli autori dichiarano che si tratterà di un reading con annessa bisboccia, in cui si proverà a parlare di libri senza causare colpi di sonno, allucinazioni mistiche e sindrome post-traumatica da flusso di coscienza.

Il romanzo, in libreria dal 20 novembre, racconta la storia di Guido Pennisi e Gianni Serra, due bambini strani; nessuno sembra accorgersi di loro nella Scuola elementare Attilio Regolo di Milano. Figuriamoci il giorno più atteso dell’anno, il giorno in cui l’anonimo istituto si prepara ad accogliere il più famoso e ricco inventore di sempre, colui che ha dato alla luce il “futurometro”, una macchina estinata a cambiare il futuro dei ragazzi e il sistema dell’istruzione italiana. È tutto pronto nella palestra: festoni appesi, mamme in ghingheri, autorità tirate a lucido. Un’Italia da sempre provinciale è accalcata in quello stanzone, un Paese di adulti mancati pronti a lavarsi le mani del futuro dei loro pargoli con la benedizione della tecnica. La sfida finale alle fantasie infantili è cominciata, ma, forse, gli adulti non hanno fatto i conti con i terribili gemelli Smargotti della III F. Si tratta di un romanzo divertente e avventuroso in cui i sentimenti umani sono trattati con delicatezza e verità. Una storia che semina ironia e malinconia e spalanca il cuore degli uomini, lasciandoci alla fine di fronte alla domanda che non dobbiamo smettere di porci: “Cosa vuoi fare da grande?”.

Angelo Orlando Meloni è nato a Catania e vive a Siracusa. Ha scritto la raccolta di racconti Ciao campione e il romanzo Io non ci volevo venire qui (Del Vecchio Editore, 2010). Aggiorna saltuariamente un blog di colore verde come la speranza, la benzina e l’ecologia. Ivan Baio viveva a Milano che ha lasciato per Roma che ha lasciato per Berlino, ma è nato a Siracusa. Oggi inventa macchine fantastiche per Doppiozero.com, scrive quattro nuovi romanzi e lavora al social network definitivo.