\\ Home page : Articolo : Stampa
UN LIBRO DI RAIMONDO RAIMONDI SULLA CARTA PAPIRO
di Redazione (pubblicato il 02/04/2013 alle  21:03:46, nella sezione LIBRI,  3578 letture)

Papiro copertinaPer le edizioni di INFORUM (Istituto Nuova Formazione Universitaria Multimediale) Europa è stato pubblicato uno studio di Raimondo Raimondi riguardante la carta che a Siracusa si ottiene dalle fibre della pianta del papiro. Lo scritto, contenuto in un volumetto di 80 pagine, si intitola “La carta papiro - Antico supporto di scrittura – Contenitore del sapere” e si divide in vari capitoli che parlano del papiro siracusano, dell’isola di Ortigia, del barocco patrimonio dell’umanità, della produzione odierna della carta papiro, dei luoghi storici del papiro, delle splendide terre di Sicilia, del teatro greco di Siracusa ed è illustrato da numerose fotografie.

Il libro contiene anche note sui personaggi storici citati nel testo e, in appendice, i brani della “Naturalis Historiae” di Plinio il Vecchio che descrivono la produzione della carta papiro così come avveniva nell’antico Egitto.

L’autore, Raimondo Raimondi, scrittore e giornalista, è componente del Comitato Direttivo del Museo Civico di Augusta ed è autore di numerose pubblicazioni di poesia, narrativa e saggistica.