\\ Home page : Articolo : Stampa
INAUGURATA LA SCUOLA PRIMARIA DI CITTĄ GIARDINO
di Redazione (pubblicato il 27/11/2016 alle  19:12:11, nella sezione CRONACA,  707 letture)

scuolaPrima la preghiera di benedizione formulata da padre Salvo Spadaro, parroco della chiesa locale, poi il taglio del nastro effettuato dal sindaco Giuseppe Cannata e sottolineato dagli applausi dei presenti e dalla gioia dei bambini. E' stato un giorno di festa per i residenti di Città Giardino, presenti numerosi in via Pirandello per l’inaugurazione della scuola primaria, che sorge accanto a quella materna. Non ha ancora un nome ma è solo questione di tempo. L’edificio è dotato di 5 spaziose aule poste a pian terreno e di tutti i servizi accessori. “E’ un giorno di festa per la comunità di Città Giardino” ha detto il primo cittadino. “Dopo anni di attesa, a causa di beghe burocratiche non dipendenti dalla volontà degli amministratori pubblici, siamo finalmente riusciti a raggiungere l’obiettivo. Ringrazio il direttore dei lavori, il responsabile unico del procedimento, le imprese che hanno lavorato alla realizzazione dell’opera. Dalla prossima settimana i bambini faranno lezione qui, abbandonando l’edificio in cui erano ospitati prima. Il prossimo obiettivo sarà di completare in breve tempo la parte esterna in modo tale da rendere fruibile l’intera area agli alunni e al personale docente”.

Soddisfatto anche l’assessore ai lavori pubblici, Nuccio Gigliuto. “E’ un giorno da ricordare” ha esclamato. “La comunità di Città Giardino si sta incrementando sempre di più, i bambini diventano ancor più numerosi ed è giusto che abbiano i loro spazi in un edificio moderno, accogliente e costruito con criteri antisismici. Hanno stretto i denti ma da lunedì faranno lezione in questa scuola. Ci dispiace che ci siano voluti 7 lunghi anni, ma il patto di stabilità aveva bloccato i lavori. Non è stata responsabilità né di questa né della precedente amministrazione se i lavori furono interrotti. Purtroppo la burocrazia in Italia allunga sempre inevitabilmente i tempi. Ora ce l’abbiamo fatta ed è bello notare la gioia sui volti dei bambini, che non vedevano l’ora, come noi, che arrivasse questo giorno”.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche gli assessori Daniela Ternullo, Sebastiano Caminito e Vincenzo Coco, i consiglieri comunali di Città Giardino, Tommaso Cannella e Luca Scibilia, la delegata amministrativa Patrizia Lagatta, la dirigente scolastica, professoressa Stefania Gallo e l’intero corpo docente.