\\ Home page : Articolo : Stampa
DOVE COSTRUIRE IL NUOVO OSPEDALE DI SIRACUSA?
di Redazione (pubblicato il 25/06/2016 alle  14:13:02, nella sezione CRONACA,  669 letture)

Conferenza stampa sabato mattina nella sede della confederazione di movimenti civici "X Siracusa" sul tema della costruzione del nuovo ospedale del comprensorio della città di Siracusa che comprende nel suo bacino anche i comuni di Floridia e Solarino e l'intera zona montana. "La discussione - si è detto - periodicamente si accende sempre attorno ad un punto preciso: su quale area deve costruirsi il nuovo nosocomio?" Il Movimento "X Siracusa" al riguardo si pone alcuni quesiti: "Al Sindaco ed alla sua Giunta, al Consiglio Comunale, al Direttore generale dell'ASP desideriamo porre delle semplici domande e l'auspicio che gli Organi interpellati diano altrettanto chiare e semplici risposte:

1. sono a conoscenza che nel lontano 1991 l'allora ASL, individuando l’area libera del vecchio manicomio come quella utile per costruire il nuovo nosocomio, bandì un apposito Bando Concorso per la presentazione di un progetto esecutivo immediatamente cantierabile?

2. Che in conseguenza di tale bando concorso fu tra l'altro presentato un progetto immediatamente cantierabile, corredato di un modello ed allocato nell'area libera del'ex manicomio prevedendo 600 posti letto, oggi se ne prevedono 367, senza che i padiglioni dell'antico manicomio vengano minimamente intaccati, con buona pace, anche, di chi perde tempo nel reclamare la prima genitura dell'individuazione di tale area.

3. Il Direttore Generale dell'ASP è a conoscenza di tale plico? Ci fa la cortesia di renderlo pubblico e di fare sapere alla comunità interessata cosa ne pensa?

4. Il Sindaco e la sua Giunta, il Consiglio Comunale, il Direttore generale dell'ASP se hanno proposte alternative e più "convenienti" sul piano dei costi, dell'ubicazione, dell'asse viario al servizio del nuovo nosocomio aprino un pubblico confronto."