\\ Home page : Articolo : Stampa
IL PALIO DEI PALII, UN LIBRO DI SALVO SEQUENZIA
di Redazione (pubblicato il 03/05/2016 alle  21:37:49, nella sezione LIBRI,  817 letture)

copertina"Il Palio dei Palii" è il titolo del libro scritto dal semiologo Salvo Sequenzia dedicato al secolare palio ippico dell’Ascensione di Floridia. Il libro, curato da Cetty Bruno ed edito dal Centro studi di ricerche popolari Xiridia, oltre ad accogliere i contributi di rappresentati delle istituzioni e di scrittori, studiosi ed esperti presenta una ricchissima documentazione fotografica, archivistica e bibliografica. L’opera, che viene edita sotto l’egida del Ministero dei Beni culturali e di altre prestigiose istituzioni, ricostruisce le vicende storiche legate alla celebre corsa dei cavalli sin dalla sua nascita, in età tardo medievale, e lungo i secoli, passando in rassegna personaggi, vicende, luoghi e trasformazioni che hanno caratterizzato l’evoluzione di questo evento, il più sentito dalla comunità floridiana ed uno dei più importanti avvenimenti folclorici della Sicilia.

La pubblicazione sarà presentata Venerdì 6 maggio, alle ore 18.30, presso il museo etnografico Nunzio Bruno di Floridia, alla presenza dei rappresentati istituzionali e di studiosi che tratteranno le varie tematiche presenti nel testo.

Così ha dichiarato l’autore del libro, il semiologo Salvo Sequenzia: “Una pubblicazione scientifica dedicata interamente al palio ippico dell’Ascensione e alla sua storia non era mai stata edita sino ad oggi. In tal senso, quest’opera viene a colmare un vuoto e rende il giusto riconoscimento al più importante evento della nostra comunità. Raccontare la storia del palio ippico dell’Ascensione significa raccontare la storia di Floridia. L’approccio metodologico è stato quello di strappare definitivamente il palio alla sua ‘cristallizzazione’ oleografica per raccontarlo nel contesto più vasto delle dinamiche socio-politiche e delle trasformazioni economiche e della mentalità avvenute nell’arco di tre secoli non solo all’interno del territorio ibleo ma dell’intera isola. Mito, antichi culti pagani della civiltà contadina iblea, devozione religiosa, fede, folclore, economia e cultura: il palio ippico rappresenta tutto ciò nella complessità e nella stratificazione di simboli, linguaggi e comportamenti antropologici. Così abbiamo inteso leggerlo e raccontarlo nella continuità delle sue trasformazioni. In quanto espressione del vissuto della storia di Floridia, abbiamo voluto dedicare l’opera al Maestro Nunzio Bruno, fondatore del museo etnografico, cuore pulsante del nostro territorio, ispiratore del progetto di realizzazione del libro”.