\\ Home page : Articolo : Stampa
L'AMORE NON STA IN PIEDI AL MOON DI ORTIGIA
di Redazione (pubblicato il 11/02/2016 alle  21:34:29, nella sezione LIBRI,  581 letture)

giaquintaVenerdì 12 febbraio, alle 19,30, al Moon di via Roma 112 a Ortigia, sarà presentato il libro di Marilina Giaquinta ‘L’amore non sta in piedi’, pubblicato da Melino Nerella Edizioni. Converserà con l’Autrice il semiologo e critico letterario Salvo Sequenzia. La conduzione e il coordinamento della presentazione sono di Giuseppe Lissandrello, Elisabetta Cicciarella e Antonio Paguni. Durante la presentazione si esibiranno il mezzosoprano Linda Rogasi ed il pianista Salvino Strano. L'evento è a cura dell'associazione socio-culturale “Energie psicoetiche”.

Marilina Giaquinta (nella foto), catanese, due lauree, una in giurisprudenza, una in scienze politiche, è stata borsista presso la cattedra di Diritto del Lavoro con il prof. Massimo Dantona, trucidato dalle BR. Nel 1986 ha superato il concorso per vicecommissario ed attualmente è dirigente della Polizia di Stato e presta servizio presso la questura di Catania. Dal 1996 ad oggi è stata invitata come relatrice a parlare di immigrazione, asilo e razzismo in convegni organizzati anche dall’Università di Catania (giurisprudenza e Scienze Politiche). Ha studiato arabo, tedesco, francese e inglese. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, “Il Passo svelto dell’amore”, presso le edizioni Le Farfalle.

Così ha scritto Salvo Sequenzia in una sua recensione: «Marilina Giaquinta, in ‘L’Amore non sta in piedi’ rivela la sua vocazione a tessere insieme, nel dominio della scrittura, il filo della vita e l’ordito della memoria, la gelosa conservazione del passato. E ne contempla con amarezza - ma come ancora stupita - i simbolici resti, misurandone il disorientamento, lo smarrimento e la perdita di senso dell’umano, scoprendovi i detriti di un tempo inerte, i segni di una inesorabile consunzione. Una scrittura che incide e rimane, come una ferita.»