\\ Home page : Articolo : Stampa
A FLORIDIA UOMINI E VICENDE DEL PARTITO NAZIONALE FASCISTA
di Redazione (pubblicato il 21/12/2015 alle  21:15:32, nella sezione LIBRI,  833 letture)

L'associazione culturale LAURUS ha presentato lunedì 21 dicembre presso la sala Consiliare "Giovanni Spada" a Floridia il libro "I Gerarchi: uomini e vicende del Partito Nazionale Fascista" del dott. Giovanni Forte.

Conclusa la marcia su Roma, con l’avvenuta nomina di Mussolini a capo del governo, all’interno del PNF si aprì immediatamente la discussione su quale ruolo dovesse avere il partito nella formazione del nuovo stato fascista. Le diverse visioni del partito che avevano questi uomini vennero a galla subito dopo la conquista del potere da parte di Mussolini. Partendo da questi momenti, l'autore ripercorre le vicende che parallelamente videro protagonisti i fascisti e il Partito Nazionale Fascista, analizzandoli ed esplicitandoli con l'ausilio di elaborazioni statistiche che verranno proiettate per dare agli intervenuti utili strumenti per una comprensione a tutto campo delle tesi sostenute nel volume.

Giovanni Forte si è laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico presso le l’Università degli Studi di Catania proprio con la tesi "I Gerarchi: uomini e vicende del Partito Nazionale Fascista". “Prospettiva editrice”, che ha editato il volume, è una piccola casa editrice indipendente nata a Siena nel 1999. Ha in catalogo 260 titoli tra saggistica e narrativa e ogni anno pubblica circa 20 titoli nuovi con una prevalenza di libri di saggistica dedicati alla storia, alla politica, alla sociologia e all’informazione. Sono intervenuti, insieme all'Autore, la professoressa Manuela Spina e il prof. Salvatore Adorno.