\\ Home page : Articolo : Stampa
PROSSIMAMENTE IN ORTIGIA IL PREMIO INTERNAZIONALE ARTECONTEMPORANEA IN CONVIVIO 2015
di Redazione (pubblicato il 02/10/2015 alle  15:02:56, nella sezione CULTURA,  984 letture)

giusiL’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio, presieduta da Giusi Contrafatto (nella foto), indice un premio espositivo di arti visive finalizzato alla divulgazione e alla promozione dell’arte contemporanea. Gli artisti purché maggiorenni potranno partecipare con opere che rientrino nel campo delle arti visive: pittura, scultura, fotografia e ceramica artistica, senza vincoli di genere o tecnica e in piena libertà stilistica. La mostra relativa sarà ospitata a Siracusa, nel cuore del suggestivo centro storico di Ortigia, presso il prestigioso Palazzo del Governo in via Roma dal 12 al 18 dicembre 2015. Verranno esposte le opere selezionate al “Premio Artecontemporanea in ConViVio 2015”. Giorno 12 dicembre l’inaugurazione, giorno 18 dicembre la proclamazione dei vincitori e la premiazione. Il bando si può scaricare cliccando il link: http://www.associazioneconvivio.wordpress.com.

Premio Internazionale Espositivo “ARTECONTEMPORANEA IN CONVIVIO” 2015

PITTURA-SCULTURA-FOTOGRAFIA-CERAMICA ARTISTICA

L’associazione Culturale Caffè Letterario Convivio indice un premio espositivo di arti visive finalizzato alla divulgazione e alla promozione dell’arte contemporanea. Gli artisti purché maggiorenni potranno partecipare con opere che rientrino nel campo delle arti visive: pittura, scultura, fotografia e ceramica artistica, senza vincoli di genere o tecnica e in piena libertà stilistica.

REGOLAMENTO

logoArt. 1 Il premio è suddiviso in sezioni: Pittura, Scultura, Fotografia e ceramica artistica.

• Pittura: le opere realizzate a tema e tecnica liberi dovranno essere munite di attaccaglio e non devono superare le dimensioni di 100cm x 100cm. Ogni artista può concorrere con massimo DUE opere; il comitato organizzatore, ha facoltà di sceglierne una sola o entrambe.

• Scultura e/o ceramica artistica: le opere realizzate a tema libero, tecnica e materiale, non devono superare le dimensioni di 50cm x 50cm di base e 80 cm di altezza e peso massimo di 30 kg.

• Fotografia: Le fotografie possono essere a colori e in bianco e nero. Ogni artista può concorrere con un massimo di 2 opere digitali in formato “jpg” delle dimensioni lato maggiore 3543 pixel dotate di attaccaglie. Le immagini digitali dovranno avere ciascuna un peso massimo consentito di 5 MB.

Ogni artista può concorrere con massimo DUE opere; il comitato organizzatore, ha facoltà di sceglierne una sola o entrambe. Il candidato, pena l’esclusione dal premio, dovrà attenersi, alle richieste del presente regolamento.

Art. 2 - Il concorso sarà contraddistinto dalle seguenti fasi:

a. Selezione. Tutti gli artisti potranno partecipare alla selezione inviando entro il 20 novembre 2015 all'email associazioneconvivio@gmail.com la seguente documentazione:

• la foto di una loro opera esclusiva (nel formato .jpg .bmp 300 DPI) ;

• un breve curriculum; • copia dell'avvenuto versamento di € 35;

• la compilazione della propria pagina per il catalogo come da modello allegato;

• la compilazione del modulo di adesione al concorso Nell'importo è compreso l'acquisto del catalogo che verrà redatto sulla manifestazione; La selezione è fatta ad insindacabile giudizio della commissione di “Artecontemporanea in Convivio” (Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio) Il versamento dovrà avvenire su c/c BANCOPOSTA INTESTATO a: Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio – IBAN: IT20V0760116900001022588766

b. Esposizione. Gli artisti selezionati dovranno inviare la loro opera. Se spedita l’opera deve giungere con involucro adatto che verrà riutilizzato per la restituzione. L'opera verrà esposta in una mostra collettiva e dovrà riportare a tergo le generalità dell'artista, il titolo, la tecnica, l'anno di realizzazione e la quotazione dell’opera.

c. Premiazione I premi sono due: il premio della giuria e il premio del pubblico.

Premio giuria Tra le opere in esposizione ne saranno scelte quattro, uno per sezione, per l'assegnazione del Premio mediante una Giuria i cui nominativi verranno resi noti con comunicato mezzo email. I selezionati riceveranno il “Trofeo Artecontemporanea In Convivio”. L'associazione si riserva di assegnare eventuali segnalazioni della critica o fuori concorso. premio del pubblico Durante il periodo espositivo saranno raccolti i voti di preferenza del pubblico, che decreterà in base al principio di maggioranza quale opera riceverà il

Premio del Pubblico. Nel caso gli artisti selezionati al premio non potessero essere presenti alla cerimonia di premiazione per la consegna del trofeo, il premio potrà essere ritirato da persona espressamente delegata.

Art. 3 L’esposizione delle opere avrà luogo il 12 dicembre 2015 inaugurazione, giorno 18 dicembre la proclamazione e premiazione, nel Palazzo del Governo di Siracusa, come da programma e immagini delle opere in concorso che saranno disponibili sul sito http://www.associazioneconvivio.wordpress.com , mostra collettiva (ad ingresso libero) opportunamente pubblicizzata.

Art. 4 Gli artisti dovranno far pervenire l’opera originale per l’esposizione, entro e non oltre il 9 dicembre 2015 se spediti, se portati a mano entro il 11 dicembre 2015 al seguente indirizzo: Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio presso Inforum Europa Via Michele Bonanno, 2/4 96100 SIRACUSA Le spese di spedizione per la consegna sono a carico degli artisti.

Art. 5 Spese di trasporto Le spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere selezionate, nonché l'assicurazione delle opere stesse saranno a carico e cura dei singoli artisti partecipanti.

Art. 6 Restituzione delle opere Le opere ammesse potranno essere ritirate personalmente dall’artista, o da un incaricato munito di delega, o da un vettore incaricato inviato dall’artista, con presa esclusiva del mattino entro le h 13,00 allo stesso indirizzo di spedizione (presso Inforum Europa -Via Michele Bonanno, 2/4 96100 SIRACUSA), al massino entro la mattina del 30 dicembre 2015 ; trascorso tale termine le opere saranno considerate lascito dell’artista ed acquisite dall’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivo senza alcun compenso. Il materiale cartaceo, fotografico o monografico inviato, relativo ai partecipanti al premio e/o alle loro opere, non sarà restituito ma conservato nell’archivio documentario del centro per consultazione e promozione artisti.

Art. 7 Liberatoria L’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.

Art. 8 Privacy Ciascun candidato autorizza l’Associazione Culturale Caffè Letterario Convivio, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy) e successive modifiche, non solo ai fini dell’inserimento nella banca dati dell’Associazione, anche per l’invio di eventuali comunicazioni riguardanti le manifestazioni ed iniziative di futura programmazione.

Art.9 Se ammessi al concorso la quota di partecipazione che serve a coprire parzialmente i costi del concorso non sarà restituita né potrà essere esercitata azione di rivalsa contro l'associazione per problematiche connesse al concorso.

Art.10 Le opere che saranno selezionate dovranno essere consegnate nei tempi richiesti pena l'esclusione dal concorso. La consegna deve avvenire di persona o a mezzo rappresentante munito di delega o trasportatore entro i termini definiti dal seguente regolamento.

Art. 11 Durante la fase dell'esposizione le opere verranno esposte con generalità dell'artista, titolo e tecnica pittorica e prezzo di vendita in quanto l'esposizione sarà finalizzata alla promozione e vendita dell'opera che potrà essere ceduta solo al termine del concorso. In tale caso verrà riconosciuto da parte dell'artista una percentuale del 20% all’Associazione.

Art. 12 Gli artisti riceveranno informazioni a mezzo e-mail

Art. 13 Il giudizio relativo all'esclusione come alla premiazione è assolutamente insindacabile.

Art.14 La partecipazione, pena l’esclusione dal concorso, è subordinata alle specifiche richieste del presente regolamento