\\ Home page : Articolo : Stampa
"TUTTO QUELL'AMORE DISPERSO", PRESENTAZIONE AL PLEMMIRIO IL 27 AGOSTO
di Redazione (pubblicato il 24/08/2015 alle  10:57:47, nella sezione LIBRI,  816 letture)

plemmirioNuova presentazione siracusana del romanzo di Luca Raimondi “Tutto quell’amore disperso” (Edizioni Il Foglio) il 27 agosto alle ore 19, nell’ambito della manifestazione dedicata al “bookcrossing”, pratica di scambio e circuitazione gratuita di libri ormai piuttosto consueta. Le nuove tragicomiche gesta del protagonista Carlo Piras (al centro anche del precedente volume “Se avessi previsto tutto questo) saranno rievocate in un’ambientazione balneare, quella fornita dal Lido Varco 23 al Plemmirio. La manifestazione, ideata da Simona Russo, coinvolge anche altre località balneari aretusee (come il Lido Terrazza della Fanusa e il Mizzika Cafè), nonché le librerie Gabò, Biblios e Mascali. Ad introdurre il romanzo, la docente e scrittrice Maria Lucia Riccioli.

Il romanzo di Raimondi (che proprio quest’anno ha ottenuto il Premio Tasca per la Cultura 2015) è aperto da una prefazione del popolare scrittore bolognese Gianluca Morozzi e ha ottenuto diverse recensioni lusinghiere, tra cui quella di Marina Bisogno su “Satisfiction” che così si è espressa: “Luca Raimondi va alla scoperta di una generazione all’alba della crisi. L’atteggiamento numero uno è l’ironia, non senza una certa fede nel domani. Questo romanzo è uno spasso: intrattiene, diverte e solleva un sacco di domande: chi siamo? cosa ne è stato di quel che volevamo essere?”

I prossimi appuntamenti della rassegna vedranno coinvolti altri importanti scrittori locali, come Salvo Zappulla e Alberto Minnella, rispettivamente il 3 e il 4 settembre (clicca sulla locandina a fianco per ingrandire il programma completo).