\\ Home page : Articolo : Stampa
PRESENTATO “IL CAPITELLO DELL’IMPERATORE” DI FRANCESCO DIVENUTO
di Redazione (pubblicato il 26/05/2015 alle  16:41:40, nella sezione CULTURA,  584 letture)

capitello imperatoreOrganizzata dalla Sezione di Italia Nostra e dalla Facoltà di Architettura , l’originale e composita “Conversazione sui Beni culturali”, che ha preso spunto dalla presentazione del volume “Il Capitello dell’Imperatore” del professore Francesco Divenuto dell’Università Federico II di Napoli, ha richiamato un folto e qualificato pubblico che oltre ai soci ha affollato la sala Latomia del Grand Hotell Villa Politi.

Sono stati i Professori Elio Cappuccio, Vittorio Fiore, Elisabetta Pagello e Stefania De Medici ad interpretare, ognuno con le proprie competenze artistiche ed accademiche, la metafora del “capitello ionico” protagonista di una serie di circostanze che dalla villa di Adriano a Capri, attraverso i secoli passa indenne in vari luoghi fino a concludere la sua esistenza in un cantiere per la costruzione di una strada. E’ qui infatti che il dilemma della sua esistenza di Bene culturale avrà l’epilogo più tragico: la distruzione perché ingombrante e pericoloso per la prosecuzione dei lavori in quanto avrebbe potuto richiamare l’interesse della Soprintendenza! Quanto proposto dal professore Divenuto fa molto riflettere sul destino del nostro patrimonio culturale che molto spesso deve soggiacere al teoria di uno pseudo sviluppo imposto dall’alto ma non ritenuto tale dai più.

In conclusione è seguita la proiezione realizzata con il drone di uno dei Beni Culturali più significativi della nostra città, la Latomia dei Cappuccini. La proiezione è stata accompagnata da lettura di brani storici e letterari eseguiti dai giovani soci dell’associazione Italia Nostra, Alessandro Maiolino, Annalisa Romano e Ludovico Leone.