\\ Home page : Articolo : Stampa
ARTE & ARTE: UN NUOVO SAGGIO DI RAIMONDO RAIMONDI
di Redazione (pubblicato il 09/08/2014 alle  09:44:30, nella sezione LIBRI,  2546 letture)

copertina libroRaimondo Raimondi ripubblica in nuova ed elegante veste editoriale, per i tipi dell’AWA International, gli “scritti disorganici di estetica” dal titolo “Arte & Arte”. Si tratta, come dice il titolo, di alcuni saggi raccolti in unico volume che trattano il difficile tema dei percorsi dell’arte contemporanea, dei rapporti sempre più stretti tra creatività e cultura, addentrandosi anche nel mistero che sottende ogni cosa che riguarda l’uomo nella sua più profonda complessità di individuo in grado di immaginare oltre la realtà e di forgiare la materia, tramandando il proprio pensiero e accaparrandosi così una propria immortalità: possibilità unica concessa a un essere vivente su questa terra.

Il talento, il genio, la creatività – si legge sul retro di copertina - si esprimono attraverso l’energia, che è concentrazione di forza, di materia e di qualcos’altro di indefinibile, di esemplare, forse di sovrannaturale. Le opere d’arte sono capaci di farci sognare, di annullare i limiti spazio-temporali, di trasformarci in esseri senza dimensione e senza tempo, regalandoci una nuova, imprevedibile immortalità.

Tredici i capitoli – Raimondi, come nel suo recente libro “L’undicesima”, ama affidarsi ai numeri magici e simbolici: Evoluzione dell’Arte, Arte, mito e magia, Filosofia e Arte, La ricerca artistica contemporanea, La pittura moderna, Il mercato dell’Arte, La persistenza del dubbio nell’Arte, La scelta minimalista, La scelta naturalista, La scelta intimista, La scelta concettuale, La scelta tecnologica. Il tredicesimo capitolo è dedicato alle note biografiche dei personaggi (tantissimi) citati nel testo, assieme alle numerose illustrazioni che fanno di questo libro un prezioso manualetto dedicato a un pubblico di nicchia, ad appassionati del settore.

Raimondo Raimondi vive tra Augusta e Siracusa. Scrittore, giornalista e critico d’arte, ha pubblicato libri di poesia, narrativa e saggistica ed ha curato l’edizione di numerosi cataloghi d’arte. Componente del Comitato Direttivo del Museo Civico di Augusta, è direttore responsabile della testata giornalistica Dioramaonline. Ha recentissimamente dato alle stampe il volume di racconti “L’Undicesima” per le edizioni “Il Foglio Letterario” di Gordiano Lupi.