“Un momento simbolico in cui l’istituzione pubblica incontra l’istituzione cittadina”: così Damiano De Simone, Presidente della Consulta Civica, commenta la sfida sportiva lanciata con molta simpatia dall’Assessore Comunale Maria Grazia Cavarra, entrambi, qualche giorno fa, invitati in veste istituzionale per l’inaugurazione della nuova struttura sportiva di beach volley e soccer presso il Molo S. Antonio (nella foto a fianco un momento della serata), alla presenza anche di Fabio Rotondo in rappresentanza della Circoscrizione Santa Lucia, Raffaele Grienti per la Circoscrizione Ortigia ma anche gli Assessori Civici Giuseppe Garro al Bilancio, Bruno Pernich allo sport ed Emilio Zuccarini alla Salute. Una partita di beach volley, quella che si terrà nella suddetta struttura venerdì 18 alle ore 20,00, che sarà un incontro sportivo senza precedenti: Giunta Civica vs Giunta Comunale.
Questa partita, commenta Damiano De Simone, deve rappresentare non solo un momento di svago tra concittadini, ma anche di esempio alla pratica di sane attività all’interno di un impianto sportivo rivoluzionario che sfida ogni regola culturale trasportando un pezzo di spiaggia in Città. “Vogliamo che la cittadinanza riparta da una nuova interpretazione del termine Politica. Una politica praticata sui principi della sportività (lealtà, onestà e riconoscimento) ma soprattutto una politica agonistica per mezzo della quale perseguire il principio di produttività e miglioramento. Tutto questo parte proprio dalla Città di Siracusa.”
Questo invece il commento dell’Assessore Comunale alle politiche dello sport Maria Grazia Cavarra: “Inviteremo tutti a partecipare all'evento, da spettatori, da tifosi, in modo da creare un momento comune di svago, che rafforzi sempre più il buon rapporto amministratore/cittadino tipico di questa giunta, che come più volte ci é stato riconosciuto dalla gente é vicina alla gente. Un primo evento dal quale si spera ne scaturiscano tanti altri nell'ottica della comunità vicina nei doveri e nei piaceri”.